top of page

NOTIZIE UTILI DAL CLUB

La tessera ASI e quella del CLUB

Le tessere sono annuali e scadono il 31 dicembre di ogni anno.

Per il pagamento delle quote associative o per altre causali, le coordinate bancarie su cui effettuare un bonifico sono :

BCC "G.TONIOLO DI SAN CATALDO" AGENZIA DI TRAPANI Via Scontrino - Trapani 
IBAN:  IT 52 M 08952 16400 000000170049

​

con la tessera ASI/CLUB si ha diritto oltre la assistenza tecnica per quanto concerne i mezzi d’epoca , la partecipazione ai vari eventi sociali, alla rivista mensile “ La Manovella “ , all’iscrizione al Registro Storico di tutti i mezzi dei quali è proprietario e la possibilità di poter stipulare una Assicurazione Convenzionata.

​

le  Assicurazioni convenzionate danno la loro copertura solo se si è in regola con il tesseramento

Per mancato rinnovo nei termini previsti del 31 Gennaio

L’ASI non è più tenuta alla erogazione di alcuni servizi rivolti al socio, ad esempio: La targa del veicolo ed il nominativo del tesserato non vengono più trasmessi all’Ufficio Fiscale competente per l’esenzione della tassa di possesso.

​

Non è più possibile effettuare attestazioni di iscrizione per indennizzi assicurativi: in caso di incidenti l'assicurazione infatti, stipulata per auto d'epoca, non è valida in quanto se il proprietario non è socio vuol dire che fa altro uso del veicolo.

​

Non è possibile effettuare certificazioni di iscrizione al Registro Storico relativamente agli anni passati, necessarie in caso di contestazione fiscale con l'Ufficio delle entrate sulla tipologia d'uso delle auto.

Certificazioni  ASI

Certificato d'iscrizione al Registro storico o certificato di storicità:

E' un certificato nel quale viene attestato lo stato di interesse storico e l'iscrizione del veicolo nel relativo registro dei mezzi che abbiano oltre i 20 anni (compiuti).
Tale certificato si può richiedere effettuando un versamento all'ASI di € 20,00, purchè il mezzo abbia i requisiti necessari di originalità e buono stato d'uso confermati dal Commissari Tecnici del Club. Tale attestato è necessario per l'esenzione dal bollo, intero o parziale a secondo gli anni dell'auto, e per ottenere le polizze agevolate (presso alcune Compagnie che saranno indicate al socio).

Occorre produrre:
- fotocopia del libretto
- foto che permetta la visione del fronte e di un lato del veicolo (3/4)
- foto del n. telaio punzonato
- foto dell'interno (sedili anteriori e pannello porta)
- stampato presso il nostro Club

​

Certificato di rilevanza storica e collezionistica


indispensabile in caso di reimmatricolazione di veicoli datati per i quali la Motorizzazione non possiede le caratteristiche tecniche da inserire nelle nuove carte di circolazione

​

Certificato d'Identità (omologazione)

​

Certificato che attesta il grado di autenticità storica del veicolo: per ottenerlo occorre fare  una domanda con numerose foto e campioni della vernice e tappezzeria. In seguito il mezzo sarà visionato da una Commissione Tecnica dell'ASI che rilascerà la targa ovale metallica. Contattare il Commissario Tecnico di Club

bottom of page